Criticità delle reti di telecomunicazione

Criticità delle reti di telecomunicazione

Da fatti realmente accaduti e spesso non piacevoli ci si è trovati di fronte a ‘eventi imprevedibili’ quali terremoti o altre calamità naturali situazioni di emergenza per le popolazioni colpite, che proprio in questi momenti avrebbero invece maggiore bisogno di poter comunicare, per rassicurare i loro cari e, soprattutto, per poter avvisare i servizi di soccorso.

Quando si verifica un terremoto di una certa entità, le infrastrutture subiscono danni e il sistema di telecomunicazioni diventa praticamente inutilizzabile anche per giorni, proprio quando ce ne sarebbe più bisogno. E’ uno scenario che si è ripetuto in Abruzzo e in Emilia come a Fukushima e Haiti.

Bisogna avere un SISTEMA SICURO su cui saper di contare sempre ed in qualsiasi situazione. Ecco perché il SISTEMA ANALOGICO è sempre in prima fila e sempre operativo in qualsiasi situazione si venga a creare.

La “DORSALE GUGLIELMO MARCONI” è un sistema sicuro e quindi Analogico. L’ A.M.R.S. Nazionale (Associazione MARCONI Radioamatori Sperimentatori) in collaborazione con altre Organizzazioni, Federazioni, Club & Privati cooperiamo assieme per migliorare il servizio su Nuove Zone. La “Dorsale” dopo un periodo di lunga pianificazione è ora già operativa nel senso che sono stati già collegati tra loro alcuni ripetitori antenna con antenna. Siamo quindi alla fase iniziale di creazione di una maglia di sistemi “ANALOGICI” invitiamo a partecipare TUTTI in modo da continuare ad ampliare questa “RETE” fino ad arrivare una volta terminato per dare massima operativita ed efficienza alla “DORSALE G. MARCONI” in modo che sia operativa h24 e pronta e quindi “ON AIR”.